MERAVIGLIA di Giovanni Palmieri al BEU BEU ART FESTIVAL

MERAVIGLIA è l’opera composita che ho esposto al BEU BEU ART FESTIVAL nell’Abazia di Badia a Ruoti – Bucine – Arezzo.

Vi mostro i 33 acrilici che la creano, ringraziando ancora la curatrice Rossana Calbi, gli organizzatori della manifestazione Strange Opera e l’associazione Eureka con tutto il loro staff.

MERAVIGLIA di Giovanni Palmieri #atistfashionerd

—–

Comunicato stampa

BEU-BEU Art Festival presenta

 MERAVIGLIA

mostra personale di Giovanni Palmieri

a cura di Rossana Calbi

dal 18 al 19 agosto 2018

inaugurazione sabato 18 agosto 2018

 Il simbolo della totalità si completa con le 33 opere nella MERAVIGLIA di Giovanni Palmieri. Nell’abbazia di Badia a Ruoti, 33 mandala si chiudono in un’unica grande opera che indica centro e periferia come elementi identici e paritari.

Dal 18 agosto 2018, l’artista campano Giovanni Palmieri è ospite dell’antica abbazia dell’anno 1000 in un progetto personale che mostra come il caos tenda all’ ordine.

Fermandosi davanti a MERAVIGLIA ci si può davvero meravigliare. Ci si può perdere tra quei mandala composti in un’unica pala mutevole sino a poterne lambire con l’anima il loro unico e molteplice senso. 33 frammenti quali concepimenti di possibili universi che affermano nel loro insieme e nella loro individualità la possibilità universale di rinascere sempre. Affiora il richiamo alla rigenerazione incessante, dove Ra, nel centro dell’essere sempre meraviglioso, pone l’accento sull’incessante possibilità del rinnovamento attraverso anche un solo profondo sguardo rivolto verso ogni possibile sé. Così l’emotività, da quel fulcro, si amplia attraverso le sue più prossime rappresentazioni, attraverso quell’essere di sé, ulteriori tasselli, ulteriori circostanze contigue.

Così lo scrittore e blogger, Andrea Alessio Cavarretta, spiega la MERAVIGLIA ricreata dagli acrilici di Giovanni Palmieri. Nella ricerca metodica estetica e formale, l’artista, romano d’adozione, cerca una totalità che ricrea e struttura in cesellature pittoriche e mostra un ordine possibile, un ordine desiderato che nasce da un nucleo confuso e trova la sua completezza perdendosi nel vuoto.

Il lavoro di Giovanni Palmieri torna nell’abbazia di Badia a Ruoti, dopo la sua partecipazione alla collettiva skate heart Roma; in una mostra a cura di Rossana Calbi, 33 piccole tele si incrociano in  33 piccole strutture per costituire la MERAVIGLIA.

Un cuore, Ra, da cui si diramano 32 tracce: Araldico, Aria, Artificio, Blu, Crystal, Decoro, Elogio, Étoile, Fatuo, Focus, Fregio, Grani, Green Cross, Hungarian, Intarsio, Laguna, Molecola, Nucleo, Noel, Nova, Onore, Orientale, Pregio, Prestige, Red Cross, Romanian, Russian, Ricamo, Scintilla, Soul, Terra, Turkish.

 BEU-BEU Art Festival
Abbazia di San Pietro di Badia a Ruoti, Bucine, Arezzo
sab. ― dom. 18 e 19 agosto 2018

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.